neuro e psicomotricità
dell’età evolutiva

Armonia dello sviluppo
motorio e disprassia

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge, in collaborazione con l’équipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell’area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.

Psicomotricità
funzionale

La psicomotricità è una disciplina educativa e rieducativa che sfrutta il corpo e il movimento per raggiungere il benessere psicomotorio globale della persona stessa e nelle relazioni con gli altri e l’ambiente circostante. Lavora in un’ottica di prevenzione per favorire un armonico sviluppo psicomotorio e per prevenire i disagi della relazione e degli apprendimenti. Lavora anche in aiuto alla persona tramite interventi sul soggetto in età evolutiva, età adulta o anziani che presentano difficoltà psicomotorie e/o della comunicazione.

Presso la nostra struttura professionisti esterni collaborano attraverso progetti di terapia neuropsicomotoria e attività di psicomotricità funzionale.